domenica 28 aprile 2013

Come procede

Oggi sono passato per fare il solito controllo delle celle reali. Ho approfittato anche per dare da mangiare alle nuove arrivate e anche alla famiglia più debole che non ne vuole sapere di riprendersi. Forse la regina sta diventando vecchia. Non sono ancora salite a melario. Comunque la situazione è positiva. Le nuove arrivate sono forti: in un paio di giorni hanno costruito il telaio con foglio cereo che ho inserito e oggi ne ho inserito un altro. Spero di riuscire a buttarci su i melari la settimana prossima, visto che si avvicina l'acacia. Purtroppo non ho ancora molti telaini da melario costruiti. Li dovrò far costruire anche quest'anno perdendo tempo per il raccolto, ma non mi demoralizzo. Una delle poche cose che ho già capito di questo hobby è che ci vuole pazienza. Rispettare i ritmi della natura. Però questa settimana metterò su il secondo melario all'arnia più in forma!
Ho dato un'occhiata anche ai 2 telai Campero che ho inserito: quello della suddetta arnia più in forma, ha già il settore costruito, mentre l'altro è ancora all'inizio. Quella famiglia lì mi preoccupa un pò, in quanto ha una grande caduta naturale di varroa. Se il tempo si raddrizza un pò farò un trattamento con lo zucchero a velo. Inoltre pur essendo ben sviluppata come famiglia, non sale a melario. Peccato. Spero almeno di riuscire a salvarla....
Alcune foto. La prima è del telaio TIT3 costruito e l'altra è una delle regine nuove arrivate.






Nessun commento:

Posta un commento