domenica 21 aprile 2013

Melari

Ieri a mezzogiorno ho deciso di andare a mettere i melari. Le famiglie si presentano forti, iniziano a non avere più posto nel nido. Ho pareggiato la terza famiglia con 2 telai con covata delle altre due famiglie. Le regine si stanno dando da fare. Ho aggiunto dei fogli cerei al posto dei telai di covata, per quanto possibile tra l'ultimo di covata e il primo di scorte. I telai di scorte che ho tolto li ho messi in una arnietta da nuclei in magazzino. 
Le previsioni mettono brutto tempo a partire da venerdì sera, pertanto il lavoro va fatto quanto prima. Quindi a mezzogiorno ho posizionato i melari. Ho dato un'ulteriore occhiata per vedere se ci sono celle reali e ne ho trovate. Adesso, nei prossimi giorni è previsto brutto tempo, quindi possono lavorare con calma per preparare la sciamatura. Spero di avere un pò di bel tempo per eseguire un ulteriore controllo tra domenica e lunedì. Le famiglie sono proprio messe bene e mi dispiacerebbe perderle. I telai da melario sono quasi tutti da costruire quindi hanno da lavorare un pò. Comunque inizierò anche con le altre a dare nutrizione stimolante. 

Nessun commento:

Posta un commento