mercoledì 1 maggio 2013

L'ho combinata...

Bene! Allora, oggi ho fatto la prova con lo zucchero a velo e ho avuto un buon riscontro. Provvederò a ripeterlo nei prossimi giorni per aiutare l'arnia più infestata ad arrivare al trattamento tampone di agosto.
Il problema è che oggi ne ho combinata una delle mie... Stavo controllando le arnie per vedere che fosse tutto a posto. Avevo anche preparato un nuovo melario per la seconda casetta che stava andando proprio bene. A un certo punto, proprio nella seconda arnia ho trovato una cella reale chiusa. Allora ho pensato che visto che la terza arnia ha una regina vecchia e, pur avendo effettuato diversi pareggiamenti, le api non andavano a melario, avrei potuto eliminare la regina e inserire il telaio con la cella reale. Purtroppo, però la regina della seconda arnia era proprio su quel telaio. Allora ho provato a farla salire sulla leva che uso per i telai per spostarla dal telaio al nido, ma lei ha preso il volo. Ho pensato:"Bè, tornerà..." così sono andato avanti con i controlli e ho eliminato la regina della terza e inserito la cella reale. Terminato i controlli, ho dato un'occhiata sul davanti delle arnie, perchè mi piace vederle andare avanti e indietro ed ho notato un'assembramento di api grosso come una palla da tennis sul predellino della terza arnia. Istantaneamente, sono stato attanagliato da un dubbio atroce: così, ho provato a dividerle e al centro dell'assembramento c'era la regina appena fuggita! Adesso non so se lasciarle a sè stesse che provvedano da sole a farsi una nuova regina oppure andare a prenderne una. Domani provo a sentire qualcuno.
Ma pensa te a volte, se la sfiga si unisce all'essere imbranati...

Nella foto qui sotto ci sono alcune api che nascono...






Nessun commento:

Posta un commento