martedì 16 aprile 2013

Aggiornamenti

Domenica mattina con circa 20 °C ho eseguito il primo controllo varroe con zucchero a velo. Innanzitutto occorre dire che dalla volta precedente, le varroe cadute spontaneamente sono state in media giornaliera 3 per la prima e 1 per le altre due. Ho eseguito il trattamento ma ho macinato lo zucchero troppo poco e di conseguenza non ha avuto molto effetto. Riproverò magari sabato prossimo. Purtroppo non ho attrezzatura adatta a fare zucchero a velo, dovrò arrangiarmi con quello che ho.

Questa sera verso le 18.30, invece ho eseguito il primo pareggiamento. La terza arnia era con appena tre telaini di covata mentre le altre due sono su cinque abbondanti. Ho aspettato anche troppo: in effetti togliere un pò di covata ad una famiglia forte aiuta ad evitare la sciamatura. A questo proposito, cercando le regine per evitare di spostare anche loro insieme al telaino, ho trovato in tutte le arnie alcune celle reali. Questo significa che la febbre sciamatoria è iniziata. Dovrò controllare più spesso per evitare la sciamatura. Voglio però crearmi anche un paio di nuclei quindi vedrò quale sarà il prossimo passo da fare. Un appunto importante per effettuare dei pareggiamenti: meglio avere a portata di mano una piccola arnia anche da nucleo in modo da avere un posto dove appoggiare i telaini in attesa di sistemazione; non è fattibile fare tutto con una sola mano... e un'altra cosa: non sbattere i telaini per cercare di scrollare le api soprattutto se sono di scorte. Molto meglio utilizzare la spazzola, in quanto i telaini si rompono, ve lo dico io...sigh! Ne ho infatti rotto uno, e ho dovuto lasciarlo la che se lo svuotino. Poi dovrò eliminarlo.
Ho inserito anche dei fogli cerei tra l'ultimo telaino di covata e il primo di scorte. 
Un'altra cosa: spero che se qualche apicoltore vero legge questo blog, possa aiutarmi. Continuo a trovare nel cassetto dei mucchietti di qualcosa che sembra segatura. Ho guardato all'interno dell'arnia (solo in una ho infatti questo problema) per vedere se qualche topo l'aveva scelta come residenza, ma mi sembra tutto a posto. Qualcuno sa cosa può essere? Provvederò a pubblicare delle foto.
Bene, mi sembra di aver detto tutto. 
Vi lascio con un paio di foto fatte in questi giorni, dato che il sole si è finalmente deciso ad uscire...



Nessun commento:

Posta un commento