giovedì 25 aprile 2013

Nuovi arrivi...

Ieri sera alle 21.30 sono andato a prendere le 2 nuove famiglie che avevo prenotato. Alle 23.15 ero in apiario a posizionarle! Che vita! :-)
Comunque oggi è stata una giornata dedicata all'apiario. Stamattina mentre il resto della family piantava e seminava nell'orto che avevo provveduto a fresare stamattina presto, io mi sono dedicato alle api. Ho fatto un controllo alle tre famiglie: la prima, che lunedì aveva una voglia matta di sciamare, si è un po' calmata. Aveva qualche cella reale ma le ho tolte e spero di essere riuscito a sistemare la situazione. La seconda casetta mi sta dando delle soddisfazioni. Ha già quasi riempito il primo melario. La terza è un po' deboluccia: non sale a melario e pur avendo aggiunto 2 telaini di covata delle altre due famiglie, non si riprende. In quanto a varroe, la situazione è preoccupante per quanto riguarda la prima arnia che ha avuto una caduta naturale di 42 varroe in soli 3 giorni. Per quanto riguarda le altre arnie la situazione è sotto controllo. Le nuove arrivate si presentano forti e vigorose. Hanno covata su 4-5 telai e sono vispe.

Stasera ho provveduto ad inarniarle. Avrei preferito aspettare domani ma il meteo non promette niente di buono. Visto che sono tornato in apiario ho eseguito un'altra operazione: ho provato a togliere un altro telaio di covata dalla seconda arnia (quella più forte) per pareggiare la terza più debole. Facendo questo ho inerito il telaino TIT3 nella prima e nella seconda, ma ho l'impressione che sia forse un pò tardi. Comunque ci provo. Spero che le api non si rompano le scatole con tutto quello che le ho tormentate...
In ogni caso pubblico un paio di foto dell'apiario con le nuove arrivate...




Nessun commento:

Posta un commento