sabato 11 maggio 2013

Controllo prima dell'acacia

Oggi dopo una settimana di pioggia, ho potuto fare un controllo per vedere come sono messe le arnie prima dell'ormai prossima acacia. Dopo il danno delle regine che ho fatto la settimana scorsa, sembra che si siano risistemate da sole. L'arnia alla quale avevo intenzione di sostituire la regina, adesso ha una regina nuova già nata. Ho visto la cella reale aperta e ho visto anche la regina. Devo assolutamente marcarla. La seconda arnia, che era quella più forte, non ha ancora una nuova regina. Ho trovato un telaino (uno fatto quest'anno) con 4 celle reali più o meno a metà telaino. Così ho lasciato queste ed eliminato quelle sugli altri telaini. La prima arnia, che è quella con molta varroa, presenta una cella reale aperta anche se non ho visto la regina e un paio di celle ancora chiuse. In teoria, se c'è un regina dovrebbe pensare lei ad eliminare le altre concorrenti direttamente dalle celle reali. A questa, a causa di poco tempo, avevo lasciato dentro il telaio trappola TIT3, costruito nel primo settore e con covata da fuco. Così oggi l'ho tolto, tanto il primo anno la regina non dovrebbe fare fuchi. Ho provato a controllare alcune larve ed effettivamente ho riscontrato che questo sistema funziona: infatti ho trovato molte varroe dentro la covata. 

In effetti, questa foto ne mostra una solo, ma guardando dentro le celle, una volta tolta la larva, se ne vedono ancora. Mi sembra un ottimo sistema per tenere a bada questo bastardo parassita. Ovviamente il trattamento con ossalico andrà fatto comunque, però può aiutare molto.
Stamattina ho visto la Robinia fiorita in un paese in fondo alla valle, quindi penso che al massimo tra 15 giorni fiorirà anche qui. Speriamo bene...

Nessun commento:

Posta un commento