sabato 18 maggio 2013

Il mio primo sciame...

Oggi, finalmente dopo una settimana ho potuto fare una visita alle api, visto che il tempo me lo ha permesso. Al termine della visita, durante la quale ho riscontrato la nascita di 2 delle regine che mancavano, ed ho eseguito un piccolo trattamento con lo zucchero a velo, mi sono accorto che su un albero vicino all'apiario, c'era uno sciame.


Così, sono tornato a casa e ho preso un'arnia di polistirolo da nuclei e ci ho messo dentro dei fogli cerei, ho preso una scala e mi sono cimentato in questa nuova impresa. Ho posizionato l'arnietta aperta sotto lo sciame e con un colpo secco e deciso sono riuscito a farci entrare tutte (o quasi) le api. Ho aspettato un'oretta e ho chiuso l'arnia e posizionata in apiario. Nei prossimi giorni vedremo come procede. Prima che inizi a deporre farò un trattamento magari solo con lo zucchero a velo. L'albero in questione è un albero di fico che la mia avventurosa figlia maggiore ha proibito che tagliassi, perchè voleva ripulirlo dai rovi per potercisi arrampicare. Adesso si è rivelato anche un ottimo parcheggio per le api che intendono sciamare dal mio apiario e mi ha permesso di recuperare questo. Quindi, grazie Sofia!!!!



Nessun commento:

Posta un commento