sabato 1 giugno 2013

Aggiornamento

E' passato un pò di tempo dall'ultimo aggiornamento. Nel frattempo il meteo è stato molto crudele, disintegrando letteralmente i fiori dell'acacia, compromettendo in questo modo la fioritura più importante della zona. Oltre al tempo ci si sono messe anche diverse sciamature a rovinare ulteriormente il raccolto ma queste sono dovute principalmente allo scarso controllo da parte mia. Purtroppo, in una settimana, non ho potuto recarmi in apiario a causa proprio della pioggia. I primi giorni di sole, le api hanno approfittato per sciamare. Fortunatamente, l'albero di fico mi ha permesso di prenderne altri due, ma sono convinto che durante la settimana qualche sciame ha sicuramente preso il volo. Devo dire comunque che ho potuto in questo modo approfondire la conoscenza delle api. In primo luogo ho capito che non è che si possa controllarle quando si vuole: in 4 o 5 giorni al massimo una cella reale viene costruita e occorre eliminarla prima che venga opercolata. Poi ho capito come si fa a prendere gli sciami ma nel contempo ho capito anche l'importanza di una prevenzione puntuale della sciamatura a partire dall'inizio della primavera, per esempio dividendo le famiglie più forti oppure indebolendole spostando i telai di covata opercolata in famiglie più deboli. 
Ho portato avanti l'esperimento dello zucchero a velo. Approfittando delle famiglie prive di covata in quanto sciamate o nuovi nuclei, ho eseguito dei trattamenti settimanali con lo zucchero a velo e devo dire che la caduta di varroa è costantemente e notevolmente diminuita, per arrivare alla caduta praticamente nulla di oggi in alcune famiglie. 
In settimana ho eseguito una visita completa e ho riscontrato in una famiglia la totale assenza di covata fresca e non sono riuscito a vedere la regina. Così, su consiglio di un mio amico apicoltore, ci ho messo un telaino con covata fresca di un'altra famiglia: se la famiglia è orfana, in poco tempo iniziano ad allevare celle reali. Oggi ho ricontrollato e non c'erano celle reali e ho riscontrato covata fresca. Quindi la regina c'era. Solo che non l'ho vista neanche oggi. 
Alle famiglie con la regina nuova ho dato nutrizione stimolante con acqua e zucchero in proporzione 1:1. Ci ho aggiunto anche mezzo limone per litro: si tratta di un altro esperimento in quanto ho sentito che il limone aiuterebbe a rendere più basico il "sangue" delle api rendendolo meno appetibile per le varroe. Non so se è vero o no, fatto sta che tra zucchero a velo e limone, riscontro sempre meno varroe. Oggi, tanto per gradire, invece di limone ci ho macinato dentro dei kiwi, così è venuto fuori un bello sciroppo di acqua, zucchero e kiwi.
In conclusione, non mi demoralizzo se finora la produzione di miele è praticamente nulla in quanto so che oltre ad errori miei, è dovuto anche al maltempo. Adesso spero un pò nel castagno visto che alcune famiglie si stanno rinforzando in fretta e che restano una quarantina di giorni prima della fioritura del castagno. Intanto pubblico alcune nuove foto.



Nessun commento:

Posta un commento