lunedì 18 febbraio 2013

Telaino Campero TIT3

Mi sto preparando alla prossima stagione e sto pensando a delle tecniche per fermare l'avanzata del nemico n°1 di ogni apicoltore: la Varroa. Girando per internet e documentandomi su diversi libri ho scoperto che ci sono diversi modi per tenere a bada il numero di questo parassita. Uno di questi è l'utilizzo di un telaino particolare che tutti gli apicoltori conoscono: il telaio TIT3 Campero. La teoria di questo telaino si basa sul fatto che le varroe sfruttano principalmente le celle da fuco per riprodursi. Ora, visto che i fuchi svolgono delle funzioni limitate, si è pensato bene di immolarli sull'altare sacrificale per limitare i danni del parassita. 

Come si vede dall'immagine occorre dividere un telaino normale in diverse sezioni. Quella in alto, posta in orizzontale, rimane fissa, mentre quelle sotto devono essere mobili. Al giorno 1 si inserisce il telaio al centro dell'arnia con una sezione verticale vuota (come in figura). Al giorno sette la prima sezione sarà costruita dalle api e bisogna liberare la sezione 2. Al giorno 14 la prima sezione avrà la covata ricettiva per le varroe, la seconda sarà costruita e si libererà la terza. Al giorno 21 si dovrà asportare la sezione 1 con tutta la covata opercolata, eliminando così anche le varroe in essa contenute; la seconda sezione avrà la covata ricettiva e la terza sarà costruita. Il ciclo riprende: al giorno 21+7 la prima sezione sarà costruita; la seconda andrà eliminata e la terza avrà covata ricettiva. E via così. Il telaino non si applica ai nuclei dell'anno in quanto, da quello che ho capito, non fanno fuchi.
Io ho apportato una modifica al telaio: la parte alta in orizzontale non la tengo chiusa ma ci ho messo delle stecche di legno in orizzontali alla distanza di 9 mm l'una dall'altra. In questo modo evito l'effetto diaframma. 
Ovviamente il telaino Campero non è risolutivo e occorre comunque fare dei trattamenti, ma spero cha aiuti un pò. Inizierò quest'anno ad utilizzarlo e poi riporterò qui i risultati.
Ovviamente se riporto qualche nozione sbagliata, sarei molto contento se venissi corretto. Quindi chiunque abbia ulteriori info è il benvenuto.

1 commento: