giovedì 21 febbraio 2013

Il Polline

Da quest'anno vorrei cominciare a raccogliere anche il polline. Da come ho capito dovrebbe essere abbastanza facile. L'importante è non pretendere di portare via tutto il polline ma lasciagliene un buon 90%. Ciò significa, se la matematica non è un'opinione, che da buon apicoltore, bisogna prenderne un 10%. Come fare a calcolare questa quantità? La risposta è:"Boh?!?!"
Da quello che ho capito girellando sul web, bisogna lasciare l'arnia con la trappola per 3 giorni e per 4 senza. Inoltre sarebbe bene non lasciarla sempre su ma metterla dopo una certa ora al mattino e toglierla alla sera. O almeno, lasciare lo spazio sufficiente per permettere alle api di fare "pulizia": sbarazzarsi dei cadaveri, eliminare pezzi di compagne mutilate, ecc...
Io ho preso questa:
Mi è costata 23,00 euro. Intanto ne ho presa solo una perchè me la sto studiando. Approfitterò poi della fiera di Piacenza, l'Apimell, per vedere se la troverò a un prezzo migliore in quanto sarebbe meglio mettere le trappole tutte insieme in uno stesso apiario, altrimenti le inquiline tendono a spostarsi nelle arnie dove non c'è la trappola perchè fanno meno fatica ad entrare.
Leggendo in giro per la rete, pare che un'arnia faccia anche fino a 50 Kg. di polline all'anno. Un 10% sono già 5 Kg. di polline. Io quest'anno ho preso altre 2 arnie quindi, se riuscirò a far superare bene l'inverno alle mie 3, arriverò ad avere 5 arnie (che bella la matematica!). Mantenendo una rosea visione, potrei arrivare ad avere 25 Kg. di polline a fine stagione. Ciò significa che dovrò mangiare polline mattina e sera per tutto l'anno! Bah! Proviamoci.

Nessun commento:

Posta un commento