venerdì 15 febbraio 2013

Il candito

Ho iniziato abbastanza presto a mettere il candito su una famiglia. Probabilmente devo aver messo i telai con scorte un pò troppo lontano dal glomere, o altro. Comunque quello che voglio dire è che mi sono accorto che il sacchetto di candito ha la malsana abitudine di collassare al centro e di ostruire il foro del nutritore dopo che le api si sono portate avanti con il pranzo; in questo modo si corre il rischio che le api dentro il sacchetto rimangano intrappolate e quelle nell'arnia non riescano a entrarci. Si corre il rischio che muoiano di fame pur avendole nutrite. Ho risolto inserendo degli stuzzicadenti intorno all'apertura nel sacchetto prima di posizionarlo sul foro del nutritore. Mi sono accorto di questa peculiarità in una delle mie visite serali. Purtroppo il tempo a disposizione è quello che è così alla sera verso le 18.30 dopo il lavoro ogni tanto faccio una capatina in apiario per vedere se tutto va bene. Come un ladro, con la torcia elettrica, mi inoltro nel prato al di là del fiume e aprendo solo il coperchio, spio per vedere se stanno mangiando. Finora tutto ok. Poi una volta la settimana, di solito al sabato, passo a controllare il cassetto per vedere se diminuiscono o meno e per contare le varroe. Se la giornata è bella osservo le api che escono per qualche volo di purificazione. 
Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento