mercoledì 28 maggio 2014

Fine Maggio

Ciao a tutti, apicoltori e non. Siamo alla fine di Maggio. L'acacia ci ha lasciato l'amaro in bocca e ci stiamo concentrando sulle prossime fioriture. In effetti le api hanno iniziato a salire a melario da una settimana, guarda caso proprio quando l'acacia ha smesso i suoi bianchi fiori. Il bilancio di questa prima parte dell'annata è in negativo. Mi consolo solo per il fatto che sono riuscito a contenere la sciamatura. Solo una famiglia, infatti è riuscita a sciamare e purtroppo non me ne sono accorto in tempo. Altre 2 famiglie stanno però cambiando la regina come testimoniano le celle reali di sostituzione presenti al centro dei telai. 
La settimana scorsa ho recuperato 2 sciami (non miei): un piccolino, tanto che ho pensato che forse sarebbe stato meglio lasciarlo dov'era; uno invece è proprio grosso. L'ho recuperato a casa di un amico all'interno di una cassamorta di una tapparella. Da morir dal ridere. Alla fine sono andato in giro con lo sciame chiuso in due portasciami diversi e una nuvola di api che non erano rientrate che mi svolazzavano in macchina, mentre guidavo con la maschera addosso. Comunque sono riuscito a recuperarlo grazie all'aiuto di un tecnico apistico molto gentile che mi ha dato suggerimenti continui via social network. 
In ogni caso adesso ho messo le reti per la propoli sopra a tutte le arnie e preparato ancora trappole per il polline. Speriamo nei prossimi 2 mesi.

Nessun commento:

Posta un commento