venerdì 16 maggio 2014

Acacia

Ciao a tutti. L'acacia davanti all'apiario è fiorita Lunedì 5 Maggio. Ad oggi i melari sono praticamente deserti. Le api, per tutta la durata della fioritura, li hanno snobbati, complice anche il tempo che non ha aiutato per niente. Non so quanto durerà ancora la fioritura, però anche questo raccolto è stato molto deludente. Per la prima volta da quando faccio apicoltura, avevo delle famiglie forti e pronte per il raccolto più importante, ma per qualche motivo che non capisco, è stato un disastro. Pare che questa situazione abbia colpito parecchi apicoltori della zona, quindi un pò mi consola il fatto che forse non è colpa della mia imperizia; certo è che mi aspettavo molto di più quest'anno. Spero in un colpo di coda della fioritura, ma anche oggi il tempo non è dei migliori. Una sola famiglia ha sciamato, mentre le altre avrebbero dovuto continuare ad importare. L'attività davanti alle arnie era frenetica, tanto che più di una volta mi sono fermato a guardarle meravigliato, però...
Ora mi preparerò per il castagno ma devo dire che lavorare così è proprio dura. Sul castagno riprenderò anche il raccolto di polline. Dicono che su quella fioritura si possono tranquillamente lasciare le trappole e le api importeranno sia polline che miele. Spero che almeno questa vada bene. 
Al prossimo aggiornamento...

Nessun commento:

Posta un commento