mercoledì 27 novembre 2013

Inizia l'inverno


Da un paio di giorni, la temperatura ha iniziato a calare vertiginosamente. Ormai vedere il fumo che esce dai comignoli è la consuetudine. 
Sabato scorso ho fatto una visita veloce in apiario per vedere se il vento o le piogge avevano creato qualche problema, ma sembra tutto a posto. Nei cassetti antivarroa ho riscontrato in un paio di arnie una forte caduta ma spero di non sbagliarmi se non mi preoccupo troppo in quanto l'ultimo controllo risale a una quindicina di giorni fa e tra un apio di settimane si potrà eseguire il trattamento, temperature permettendo. Inoltre ho visto dal fondo che hanno iniziato ad intaccare le scorte. Sono comunque preparato, in quanto in magazzino ho il candito pronto ed ho anche l'apibioxal per il trattamento. Adesso stavo pensando se coibentare il coprifavo per aiutarle a sopportare il freddo. Sabato vedrò cosa fare.

Nessun commento:

Posta un commento