domenica 10 novembre 2013

Aggiornamento del 09/11/2013


Ieri sono passato in apiario per una visitina veloce. Dopo aver effettuato l'invernamento subito dopo la metà di Ottobre ho diradato i controlli in apiario. Ieri le api comunque erano molto attive e tutti gli alveari presentavano un traffico intenso. Due alveari avevano alcune varroe sul fondo antivarroa, ma non mi preoccupo in quanto fra un mesetto o poco più si potrà effettuare il trattamento invernale in assenza di covata. 
Le previsioni dicono che sarà un inverno eccezionalmente freddo. Provvederò ad inserire tra il tetto e il coprifavo del materiale coibente tipo lana di roccia.

Ieri mattina sono andato in sede a Vicenza per denunciare gli apiari, pagare il tesseramento ed acquistare un pò di candito e di Apibioxal, in modo da essere pronto per una eventuale emergenza. 

E' arrivato il nuovo numero dell'Apicoltore Veneto. All'interno c'è scritto che è iniziata l'attività di formazione nel paese qui vicino. Il problema è che la formazione è iniziata il 21 Settembre e io non lo sapevo! Peccato, ho già perso un paio di lezioni interessanti. Adesso la prossima sarà Martedì 19 Novembre e tratterà delle malattie delle api, che è l'argomento che mi interessa di più perchè ancora non so riconoscere i sintomi di qualsiasi disagio stiano vivendo le api. 
Potrebbe essere interessante creare una newsletter o un gruppo su qualche Social Network che si occupi di tenere informati gli associati sulle attività dell'Associazione e comunicare qualsiasi cosa tempestivamente. Magari lo proporrò al corso...

Nessun commento:

Posta un commento