sabato 11 gennaio 2014

Che strano inverno...


Gli USA stanno attraversando uno degli inverni più freddi della loro storia mentre noi abbiamo già i noccioli in fiore...

Sono stato in Associazione la scorsa settimana ed ho avuto conferma da più esperti che gli alveari non sono praticamente mai stati senza covata. Non so come reagiranno con la varroa che bene o male si è sempre protetta proliferando dentro la covata. Il trattamento invernale è stato eseguito, le famiglie sembrano forti e pronte a superare questa seconda fase dell'inverno ma non si capisce come questa stagione intenda procedere. Il freddo tarda ad arrivare e questo potrebbe essere un problema per tutto il mondo agricolo. Ci siamo trovati anche con 12 gradi alle 16.00, durante le ultime vacanze. In effetti mi sembra una temperatura un pò fuori stagione. Tutto questo mi spaventa un pò, in quanto dopo un disastroso 2013 non vorrei che il 2014 si rivelasse peggiore...

Ad alcune ho dato del candito, per sicurezza. Ho visto che nel cassetto antivarroa i residui iniziano ad accumularsi verso il retro dell'arnia e mi hanno spiegato che questo significa che piano piano stanno finendo le scorte. Volendo, quest'anno avevo immagazzinato dei telai pieni di miele ma non sapendo come conservarli per i momenti di necessità, mi sono limitato ad conservarli dentro a delle arnie di polistirolo per nuclei, con il risultato che si sono riempiti di larve e ho dovuto buttarli. Questa si chiama esperienza! ;-P
In ogni caso mi sto attrezzando per la prossima annata che, mettendo da parte il mio innato pessimismo, mi auguro sia migliore di quella appena passata. Nei prossimi giorni pulirò le arnie che ho tolto dall'apiario ed ho intenzione di prendere altre trappole per il polline. Infatti l'anno scorso ne avevo preso un pò e l'ho consumato verso la fine dell'autunno. Mi ha molto sorpreso! Generalmente nei cambi di stagione prendo sempre degli integratori ma, in base a questa esperienza sul campo e ad approfondimenti teorici, posso confermare che il polline può essere considerato il miglior ricostituente naturale. Ecco un link interessante: Apiterapia.
Durante le vacanze sono passato per dei mercatini in un paese qui vicino al mio e ho fatto quattro chiacchiere con un apicoltore di Belluno che era lì a vendere il veleno d'api: l'ho trovata una cosa molto interessante anche se non proprio semplicissima la raccolta. Cosa ne dite?

Nessun commento:

Posta un commento